A tredici anni dalla sua nascita, Facebook può tranquillamente dirsi la più grande rivoluzione degli ultimi tempi. Ha modificato così profondamente le nostre vite da poter essere considerato quasi indispensabile. Oggi il social network più famoso è una sorta di anagrafe virtuale mondiale,tanto che avere un profilo Fb è un po’ come avere la carta d’ identità: esisti davvero, se non sei su Fb?
Uno dei punti di forza del social è stata, fin da subito, la sua semplicità di accesso, unita alla gratuità: chi, come me, ha aperto il suo primo profilo una decina di anni fa, lo ha fatto per curiosità ed anche perché non costava nulla, oltre ad essere incredibilmente intuitivo.
All’ inizio è stato un esperimento divertente di cui noi comuni mortali non percepivamo le potenzialità pervasive. Poi, nel giro di quattro, cinque anni, ci siamo ritrovati tutti su Fb senza neanche sapere come! Il perché invece, lo sapevamo: rimanere in contatto, farsi gli affari degli altri, tenersi informati ecc.. con il risultato che, volenti o nolenti, non ne siamo più usciti ed oggi Fb pullula di profili di trenta-quarantenni ( ma anche di over 50 e 60!)
I più giovani, invece, hanno agito diversamente: prima, incuriositi dal social, si sono iscritti bypassando le limitazioni d’età e sicurezza, poi, vedendo che su Fb era un po’ come essere in famiglia con gli occhi di genitori e zii addosso, hanno gradualmente abbandonato Faccialibro per passare ad altre piattaforme, un po’ più nuove e di “rottura”. In effetti questa tendenza è facilmente comprensibile se si pensa alle caratteristiche di ricerca della propria identità tipiche dell’ adolescenza. I ragazzi nella vita reale tendono a crearsi uno spazio diverso da quello della famiglia e lo ricercano nel gruppo dei pari, dove poter sperimentare sé diversi e cercare gli adulti che saranno domani. Lo stesso succede nella vita virtuale, che gli adolescenti preferiscono praticare su social creati ad hoc per loro, dove le presenze adulte scarseggiano e possono relazionarsi maggiormente con i coetanei.
Per cui, se avete figli, fratelli o amici adolescenti non cercateli su Fb, ma su altri social, dato che Faccialibro è ormai troppo tradizionale, un classico come l’arrosto della domenica e, si sa, i ragazzi preferiscono il kebab! 😆
E’ vero Facebook è stata una rivoluzione e io lo porterò lavorativamente sempre nel cuore, ma nel tempo è peggiorato e diventato veramente troppo alla portata di tutti. In questo momento preferisco Instagram
Considerando quante applicazioni e funzionalità sul web hanno come accesso l’iscrizione o l’account facebook per ora sono più o meno tutti “obbligati” comunque ad averlo. Poi ovviamente gli accessi giornalieri sono più su altro, io stessa uso molto di più Instagram 🙂
Sinceramente facebook ultimamente non lo sto utilizzando più come una volta.
E tutti questi cambiamenti non sono interessanti
Ci prova a rimanere al passo con i tempi… ma come cosa passata di moda, fa sempre più fatica! 😉
Nonostante sia “roba vecchia” facebook ritengo sia sempre utilissimo per certe cose…… io continuo ad aggiornarlo
Buono a sapersi! Tra qualche anno dovrò riuscire a essere sempre aggiornata su queste cose, quando mia figlia sarà in grado di utilizzare internet e i social!!
L’ho notato anch’io, come il fatto che continuino a cambiare grafica e l’aggiunta delle “stories”
Ma ormai FB è vecchia storia!
Ho notato anche come stiano cercando di renderlo piú interessante, continuando a cambiare emoticon, grafica ecc
Come ad esempio l’aggiunta delle “stories”
Eh già, ormai facebook è vecchia scuola!
Interessante questo articolo, hai ragione io vedo i miei cugini che hanno lasciato Facebook e ora usano Instagram
Alessandra
E’ veroooo i giovanissimi preferiscono Snapchat!
A volte se ne fa un abuso ma è un grande strumento
penso che il suo successo sia proprio che ci siano tutte le fasce di età, ognuno poi lo usa in modo diverso a seconda delle proprie esigenze!
Su fb ci sono davvero tanti bambini … cosa molto pericolosa … ma ormai il social del momento è Instagram ^.^
Articolo molto interessante
Hai perfettamente ragione, mia sorella di 18 anni più giovane di me ama twitter e instagram… io fedele a Faccialibro!