Sarà capitato anche a voi di sentir parlare di FOMO e domandarvi di cosa si trattasse. Beh, è un acronimo che sta per “fear of missing out” ovvero paura di essere tagliati fuori. È una situazione che coinvolge sempre più i giovani e tutti coloro che passano un po’ di ore quotidiane online, soprattutto sui social.
Consiste nel controllo continuo di ciò che fanno gli altri ed è legata alla paura di non essere così “fighi” e di non riuscire a divertirsi tanto come chi mostra una vita sempre al top. Questa paura ha a che fare con l’ insicurezza ed il controllo e si traduce in malessere nel momento in cui non si riesce a stare al passo con foto, status e conversazioni che sembrano usciti da una serie tv. In effetti, sapendo che è impossibile vivere come in una fiction, si capisce come non sia facile reggere il confronto e come la FOMO possa provocare ansia e stress. Per gli adolescenti vedere le foto degli altri, i cosiddetti “pari” che si divertono tanto, che sembrano essere sempre perfetti ed al centro di situazioni fighe può far sentire inadeguati e fuori dal coro. Alcuni ragazzi, magari proprio i più popolari, hanno profili con foto perfette, frasi azzeccatissime e status che vengono aggiornati quasi in tempo reale. Sembrano non esserci momenti di noia, di gaffes o di “scarruffo”; nelle vite narrate da quei profili pare non esserci spazio per la verità e la concretezza di brufoli, unghie mangiate e sguardi timidi, sacrificati a foto ritoccate da copertina patinata.Una fiction di plastica di se stessi, che crea personaggi e nasconde le persone.
Ma ecco il barbatrucco: difficilmente chi si diverte, chi vive a pieno la sua vita, avrà modo e tempo di postare immagini scintillanti in ogni momento della giornata! Chi è appagato, chi ha una vita vera in genere non la mostra continuamente sui social. Quella è piuttosto una vetrina dove mettere in mostra la roba migliore, ma soprattutto per sapere cosa ne pensano gli altri. È qui che ci casca l’ asino: spesso proprio chi mostra continuamente come si diverte, com’è sempre impeccabile e al massimo della forma, ha a che fare con la paura di essere tagliato fuori. Ha bisogno di mettere se stesso in mostra nelle varie sfaccettature della quotidianità, per avere conferma dal suo pubblico che si sta divertendo e che è al top. Ma se così fosse, che bisogno ci sarebbe di sentirselo dire?